TATIYAK - le nostre spedizioni

Il nostro blog in tempo (quasi) reale...

Abbiamo da sempre condiviso la passione per i viaggi e le spedizioni in kayak da mare sin dal nostro primo incontro.
Insieme ad altri amici o da soli abbiamo compiuto nel tempo la circumnavigazione di gran parte delle maggiori isole del Mare Mediterraneo,
realizzando ogni volta reportage video-fotografici per raccontare le nostre esperienze...
 



ISOLE IONICHE E PELOPONNESO KAYAK TOUR (maggio - settembre 2017)

Un altro lungo viaggio in Grecia: prima le coste occidentali delle Isole Ioniche... quelle che più ci sono piaciute nei viaggi precedenti, e poi il periplo del Peloponneso.
Per noi è un viaggio aperto, sia per il tempo a disposizione che per altri kayaker che si vorranno unire a noi. Partiremo ai primi di maggio e contiamo di finire entro settembre. Controllando la posizione che regolarmente pubblicheremo sul blog e su Facebook, sarà possibile raggiungerci in ogni momento per far parte della squadra.
Team: Tatiana e Mauro
Seguici sulla mappa...


CICLADI KAYAK TOUR (21 giugno - 18 novembre 2016)

Il nostro viaggio più lungo per festeggiare il meritato pensionamento di Mauro!
Fin dalla prima volta che ci siamo avventurati sul Mar Egeo, abbiamo fantasticato di pagaiare per un lungo periodo tra le sue innumerevoli isole, senza avere l'assillo di finire nel tempo a disposizione quello che ci eravamo prefissati.
Ora questa aspettativa si è concretizzata: il viaggio inizia il 18 giugno con un biglietto di sola andata! Quando avremo finito di circumnavigare e traversare le Isole Cicladi, per un percorso stimato di oltre 2800 km, allora torneremo a casa...
Team: Tatiana e Mauro
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...


SICILIA KAYAK TOUR (19 luglio - 22 agosto 2015)

La Sicilia, con il suo sviluppo costiero di poco più di 1000 Km, è la più estesa isola del Mar Mediterraneo.
Abbiamo già pagaiato in inverno l'arcipelago delle Isole Eolie, in estate quello delle Isole Egadi, più altri piccoli tratti di costa nei dintorni di Trapani, Catania e Palermo.
Ora è arrivato il momento di effettuarne il periplo completo: dal 19 luglio al 22 agosto saremo in navigazione attorno all'Isola.
Le percorrenze medie giornaliere sono stimate in circa 32 Km.
Se volete partecipare, anche solo per un periodo, sarete i benvenuti.
Team: Tatiana e Mauro
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

LESBO KAYAK TOUR (2 - 23 agosto 2014)

L'isola di Lesbo è la terza isola greca e la seconda del Mar Egeo.
E' famosa per avere dato i natali alla poetessa Saffo e per il suo Ouzo, liquore di anice che qui è particolarmente aromatizzato.
Lesbo ha uno sviluppo costiero di 350 Km e, come tutte le isole del Mare Egeo in agosto, è caratterizzata dalla presenza quasi costante del Meltemi, il vento da NNW che mantiene "accettabile" la temperatura della secca estate isolana.
La probabilità del 27% che soffi con forza uguale o superiore a 4 Beaufort, unita alla bellezza dei paesaggi costieri, ne fanno un'ottima meta per un breve viaggio estivo.
Sarà, ancora una volta, un divertente viaggio con un compagno invisibile...
Team: Tatiana e Mauro
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...


SARDEGNA KAYAK TOUR - parte terza (Olbia - Villasimius: 21 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014)

La Sardegna è un'isola meravigliosa: ce ne siamo innamorati al punto di esserci tornati più volte, in anni diversi, arrivando nel tempo a completarne (quasi) il periplo.
Dopo i primi due viaggi in compagnia nell'estate del 2006 da Palau ad Alghero e nell'inverno del 2006-2007 da Alghero a Cagliari, abbiamo scelto di tornare da soli sull'isola che vanta la più bella leggenda di tutti i tempi: il dio della creazione aveva avanzato un po' di pianura, un po' di montagna, un po' di deserto e non sapendo cosa farne le impastò, gettò in mare e schiacciò col piede... nacque così Ichnusa, l'isola dalla forma di un sandalo, così varia da sembrare un continente!
Team: Tatiana e Mauro
Leggi i post pubblicati sul blog dal 20 dicembre 2013 all'11 gennaio 2014...

EUBEA KAYAK TOUR (20 luglio - 25 agosto 2013)

L'isola Eubea (Evia) è la seconda isola greca e la prima del Mar Egeo.
E' talmente vicina alla costa da essere sovente considerata una penisola, e noi spesso la definiamo affettuosamente "l'isola che non c'è".
Tuttavia, se consideriamo il suo perimetro di oltre 600 Km, i forti venti che la spazzano e le correnti di marea, tanto da rendere a volte impossibile alle navi di risalire il canale per raggiungere il porto interno, rappresenta un'ottima prova sia per l'attrezzatura impiegata che per rispolverare la nostra attitudine, collaudata a Creta, di viaggiare in compagnia costante dell'imperatore Meltemi...
Sarà un impegnativo e divertente viaggio a tre...
Team: Tatiana e Mauro

Guarda sulla mappa il percorso effettuato...
 
CORSICA KAYAK TOUR (28 luglio - 26 agosto 2012)
Dal 2005 non navighiamo più nelle turbolente acque corse... ma è arrivato il momento di ritornare su questa spettacolare e selvaggia isola, e questa volta per effettuarne tutto il periplo...
Team: Mauro e Tatiana, Lorenzo, Beatrice, Gregorio e Danilo.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

MAIORCA KAYAK TOUR (7 - 24 agosto 2011)

La più grande delle Isole Baleari è rimasta anche l'ultima da esplorare, dopo il periplo di Minorca nel dicembre 2009 e di Ibiza & Formentera nel dicembre 2010.
La circumnavigazione di Maiorca è in programma per il mese di agosto 2011 con i soliti sponsor ed alcuni intrepidi amici...
Team: Mauro, Tatiana, Sergio Cappucci, Raffaele Di Donna, Henry Weir, Mariangela Mineri, Beatrice e Gregorio De Zorzi.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

 
IBIZA & FORMENTERA KAYAK TOUR (24 dicembre 2010 - 9 gennaio 2011)
Le due isole più famose e turistiche dell'arcipelago delle Baleari vengono visitate in pieno inverno, tra Natale, Capodanno e l'Epifania, per godere in totale solitudine della libertà tipica di un viaggio in kayak da mare.
Team: Mauro, Tatiana e Franco Bruno.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

CRETA KAYAK TOUR (30 luglio - 5 settembre 2010)

Il Regno del Meltemi: l'isola di Creta è la più grande di Grecia e la quinta del Mediterraneo e ha messo a dura prova i nostri due kayak, esposti per oltre 4 settimane a venti forti e a mari in burrasca.
Un viaggio indimenticabile in cui per la prima volta abbiamo realizzato delle riprese video dal kayak.
Team: Mauro e Tatiana.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

MINORCA KAYAK TOUR (24 dicembre 2009 - 6 gennaio 2010)
Guarda il trailer del filmato

L'isola di Minorca è anche detta l'isola del vento.
Il periplo è stato decisamente impegnativo e gli amici di "Menorca en kayak" temevano che non saremmo riusciti a completarlo a causa delle cattive condizioni meteorologiche: è stato un ottimo allenamento in vista della circumnavigazione di Creta!
Team: Mauro e Tatiana.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

ISOLE IONICHE GRECHE - LEFKADA (2 - 22 agosto 2009)
Guarda il trailer del filmato

L'ultima da esplorare delle Isole Ioniche della Grecia, dopo i precedenti viaggi a Cefalonia, Zante e Itaca nel 2007 e a Corfù, Paxos ed Antipaxos nel 2008; insieme alle isole minori di Meganissi, Kalamos e Kastos, l'incredibile arcipelago costituisce un luogo ideale per un viaggio in kayak.
Team: Mauro, Tatiana, Sergio Cappucci, Giovanni Comerio e Henry Weir.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

AROUND HIGHLANDS (20 maggio - 20 giugno 2008)
Leggi l'articolo     Guarda il filmato

Un lungo viaggio alla scoperta delle Highlands Scozzesi: 30 giorni alle prese per la prima volta con le correnti oceaniche, tra imponenti scogliere rocciose, paesaggi mozzafiato ed una ricchissima varietà di uccelli marini, foche e delfini.
Team: Mauro, Tatiana e Francesco Petralia.
Guarda sulla mappa il percorso effettuato...

ISOLE PONZIANE (11 - 14 ottobre 2013)     Leggi il resoconto del viaggio sul blog
Ponza e Palmarola sono due isole minori tra le più belle del Mediterraneo: il viaggio in compagnia ha esaltato la bellezza dei loro panorami!
Team: Tatiana, Imma Calabrese, Simona De Pisapia, Sylva D'Amato, Lucia Bartolucci, Stefania Codini, Emanuele Mattei, Claudio Rech, Lorenzo Marcucci, Riccardo Giordano e Francesco Rotili e Guido Quadrio
ISOLE DI ISCHIA E PROCIDA (30 agosto - 6 settembre 2013)     Leggi il resoconto del viaggio sul blog
Le Isole di Ischia e Procida chiudono a nord il Golfo di Napoli e sembrano la naturale prosecuzione in mare del promontorio di Monte di Procida.
Hanno uno sviluppo costiero rispettivamente di 43 e 20km e sono separate da tra loro e dalla terraferma da canali navigabili di circa 2km.
Sono due delle isole più belle del Mediterraneo ed il kayak è il mezzo ideale per scoprire i loro angoli più nascosti e spettacolari!
Team: Tatiana, Imma Calabrese, Claudio Rech, Cetti Torre e Lorenzo Marcucci
ISOLE DI SKOPELOS E SKIATHOS (24 giugno - 2 luglio 2013)     Leggi i resoconti sul blog: Skopelos - Skiathos
Sono due isole greche appartenenti all'arcipelago delle Sporadi Settentrionali, nel nord del Mar Egeo, a due passi dall'Isola di Eubea.
Le abbiamo raggiunte in aereo, noleggiando per la prima volta i kayak sul posto: ne vale decisamente la pena!
Neil ed Yvonne del centro "Kayaking Skopelos" sono impareggiabili ed il mare è perfetto per il corsi 3 stelle BCU...
Team: Mauro e Tatiana
ISOLA DI CHERSO (20 aprile - 1 maggio 2013)     Leggi il resoconto del viaggio sul blog
E' una delle quattro isole maggiori del Quarnero ed insieme a Veglia, Lussino e Rab attribuisce il nome all'arcipelago croato dell'alto Adriatico.
Ha uno sviluppo costiero di circa 250 km, è poco abitata e, come tutte le isole della zona, è modellata dal forte vento di bora.
Noi siamo stati così fortunati da trovare temperature miti e da incontrare grifoni, daini e tartarughe marine.
Team: Tatiana, Mauro, Gregorio De Zorzi, Giulio Cociani e Lorenzo Marcucci
ISOLA DI LUSSINO (25 aprile - 1 maggio 2012)     Leggi il resoconto del viaggio sul blog
Lussino è un'isola croata lunga, stretta e frastagliata situata nell'alto Adriatico. E' separata dalla vicina isola di Cherso da uno stretto braccio di mare creato artificialmente, forse dagli antichi Illiri, per rendere più facile la navigazione, ed è contornata da una serie di piccole isole poco abitate che offrono panorami indimenticabili: noi abbiamo pernottato su Unje, trascorrendo un giorno intero tra i vicoli del suo piccolo villaggio.
Team: Tatiana, Mauro, Beatrice e Gregorio De Zorzi e Lorenzo Marcucci
ISOLA DI RAB (30 maggio - 2 giugno 2009)     Leggi il racconto del viaggio
La più piccola delle isole croate dell'arcipelago del Quarnero è anche quella più battuta dal freddo vento di nord-est, la Bora che quando è "Grande" spira anche a 180 km orari: noi abbiamo impiegato più di due ore per attraversare lo stretto canale che la separa dalla terra ferma e sullo scivolo del porticciolo di Stinica il vento ha fatto rotolare via i nostri due kayak ancora carichi di cambusa ed attrezzatura.
Team: Mauro e Tatiana
ISOLE IONICHE GRECHE - CORFU', PAXOS E ANTIPAXOS (9 - 24 AGOSTO 2008)     Leggi l'articolo su Corfù
Nonostante la fama turistica della più settentrionale delle isole ioniche greche, Corfù conserva ancora angoli selvaggi di indescrivibile bellezza che la rendono molto appetibile per un viaggio in kayak tra natura, arte e storia.
Team: Tatiana, Henry Weir, Luisa Casu, Raffaele Di Donna e Ida Falconetti
MALTA (ottobre 2007)
Un viaggio sfortunato, interrotto al terzo giorno per un grave infortunio occorso a Mauro: frattura multipla delle costole per una banale scivolata. Ma la prima notte trascorsa sulla piccola Comino ed il breve assaggio di Gozo ci hanno lasciato un'incolmabile desiderio di tornare a Malta per esplorare l'arcipelago dalle acque turchine.
Team: Mauro, Tatiana e Gabriele Melita
ISOLE IONICHE GRECHE - CEFALONIA, ZANTE E ITACA (4 - 26 agosto 2007)     Leggi gli articoli su Cefalonia, Zante, Itaca
Un viaggio nato quasi per gioco che in tre settimane ci ha fatto scoprire le isole più belle del Mare Ionio, tra leggende omeriche e miti intramontabili. Visitando le tre isole dal mare abbiamo scovato spiagge, grotte, villaggi e personaggi indimenticabili ed il breve soggiorno estivo ci ha entusiasmato così tanto da indurci a pensare di trasferirci lì a vivere...
Team: Mauro, Tatiana, Henry Weir, Raffaele Di Donna e una quindicina di kayakers romani incontrati a Zante
ISOLE TREMITI (6 - 9 aprile 2007)     Guarda il filmato del viaggio          Leggi l'articolo del viaggio
Un viaggio breve di soli quattro giorni alla scoperta del piccolo arcipelago pugliese quasi dimenticato nel Mare Adriatico, prima dell'inizio della stagione turistica e dell'assalto di bagnanti e motoscafi: un viaggio che ci è rimasto nel cuore.
Team: Mauro, Tatiana, Sylva D'Amato, Raffaele Di Donna, Guido Quadrio, Marco Gottardello e Maurizio Riva
SARDEGNA (12 - 26 agosto 2006 e 22 dicembre 2006 - 5 gennaio 2007)     Leggi gli articoli del viaggio estivo ed invernale
Due terzi del periplo dell'isola in due tappe successive: da Palau ad Alghero nell'agosto 2006 e da Alghero a Cagliari nel dicembre dello stesso anno. La Sardegna la conosciamo bene, ma dopo questi due viaggi ce ne siamo innamorati.
Team: Mauro, Tatiana.
Francesco Petralia, Barbara Sgarlata (estate) e Costantino Lifrieri (inverno)
CILENTO (1 - 9 luglio 2006)     Leggi l'articolo del viaggio
Dieci giorni alla scoperta di uno dei tratti di costa più belli d'Italia, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, tra scogliere selvagge, lunghe spiagge sabbiose e piccoli borghi marinari di straordinaria bellezza. Un'esperienza che speriamo di ripetere.
Team: Mauro, Tatiana e Raffaele Di Donna
CORSICA (13 agosto - 4 settembre 2005)
Tre settimane alla scoperta della più grande isole francese del Mediterraneo, una delle più belle e selvagge, unica per la sua natura incontaminata e per le sue coste frastagliate. Alcune giornate di vento forte e mare grosso hanno reso il viaggio molto emozionante.
Team: Mauro, Tatiana, Marco Milone, Isabella Previati, Luciano Belloni, Fulvio Canavese, Federico Fiorini e Piero De Stefano
ISOLE EGADI (agosto 2004)
Il periplo delle tre isole siciliane affacciate sul mare tunisino, ognuna con un suo carattere distintivo e tutte con una loro speciale attrazione magnetica: l'unica nota stonata, il campeggio nautico in campeggio organizzato.
Team: Mauro, Tatiana e altri 10 kayakers...
SARDEGNA (23 agosto - 4 settembre 2003)
Per gironzolare nell'arcipelago della Maddalena, nelle isole francesi vicine e per circumnavigare l'Isola dell'Asinara.
Team: Mauro, Tatiana, Marco Milone, Isabella Previati, Luciano Belloni, Federico Fiorini e Piero De Stefano
 
ISOLA D'ELBA
Abbiamo più volte effettuato il periplo della più grande delle isole dell'arcipelago toscano ed in alcune occasioni anche in una sola giornata, compiendo la circumnavigazione sia in senso orario che antiorario, quasi a volere assecondare l'umore imprevedibile dei suoi abitanti...

home
tatiyak@tatianacappucci.it -
Tatiyak - viaggi in kayak a.s.d. - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2009 MF