Newsletter aprile 2014

 cid:image001.jpg@01CF43C8.3A55B790

 Per alcuni l’Artico presenta un’irritante indisponibilità alla collaborazione con l’uomo bianco… (Barry Lopez)

3.Aprile2014-1

Attività del mese
A marzo siamo stati alla
Palmaria, ad Aquileia e a Palermo.

 

Ad aprile andremo a Genova per un nuovo corso 3 stelle BCU (anche questo completo!), all'Argentario per il lungo fine settimana di Pasqua in campeggio nautico (venite?) e di nuovo in Galles per il secondo training del corso L3 Coach dopo quello di fine febbraio.

 

A maggio abbiamo in programma di circumnavigare l'Isola di Anglesey insieme a Trenk,

prima di partecipare in qualità di Coach al Symposium che ogni anno ci calamita lassù (rientriamo l'8, ragion per cui la newsletter di maggio non verrà spedita… sorry).

 

Poi torneremo a Palermo per il Corso Istruttore Fick - Tecnico di secondo livello organizzato in collaborazione con Vincenzo Stuppia e Gianni Montagner

(ne abbiamo già parlato con la newsletter speciale di pochi giorni fa!).

 

Un altro corso 3 stelle BCU al Circeo dal 23 al 25 maggio (già da tempo fully booked)

precede di pochi giorni l'evento che tanto aspettiamo per la prossima stagione estiva:

il Symposium Internazionale Laguna di Venezia organizzato dalla FICT in collaborazione con l'A.S.D. Altamarea nel lungo fine settimana che si snoda dal 31 maggio al 2 giugno.

Siamo stati invitati a tenere alcuni corsi insieme ai tanti ospiti stranieri provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Danimarca e Germania.. sarà un grande incontro internazionale!

 

A giugno saremo prima a Napoli, dal 13 al 15, per il terzo corso 3 stelle BCU, poi sul
Lago Maggiore per
corsi base ed avanzati e poi ancora una volta a Genova, dal 28 al 29, per una nuova edizione del Torneo Nazionale di Rolling, stavolta nelle acque calde e tranquille del porticciolo turistico di Nervi: a breve maggiori informazioni sull'evento!

Pillole di kayak
Abbiamo già parlato una volta della contact-tow, in
una delle prime newsletter di Tatiyak:
come tante altre cose legate al mondo del kayak, anche la cima di contatto è soggetta a continue variazioni e migliorie che nel tempo rendono più funzionale e pratico il suo uso.

Questa variante 'allungata' della contact-tow è stata ideata da Gordon Brown che, in un breve video didattico particolarmente esplicativo, ne sottolinea le novità ed i vantaggi:
può essere utilizzata in due modi differenti a seconda delle necessità ed è indicata specialmente nel caso in cui si debba prestare assistenza ad un compagno in difficoltà.
La contact-tow non è commercializzata in Italia ma si può facilmente realizzare con due moschettoni, una cima da 5 mm e del nastro galvanizzante… e può essere un bel regalo!

3.Aprile2014-2

3.Aprile2014-3

Richiamo inuit
"L'Oceano Artico può apparire assolutamente silenzioso, in un giorno d'estate, a un osservatore che si trova sull'alto di una scogliera. Tuttavia, se calaste un idrofono, scoprireste una sfera di 'rumori' […] I gemiti tremuli delle foche barbate. Il crepitio elettrico dei gamberetti. Il rombo baritonale dei trichechi. I latrati e di guati acuti delle foche dagli anelli. I 'clic', i toni puri, i trilli e le armoniche dei beluga e dei narvali. I barriti elefantini delle balene polari".

E' uno dei tanti passaggi poetici del capolavoro di Barry Lopez "Sogni Artici":
un libro unico, da leggere, studiare, sottolineare, sfogliare, conservare, regalare… una pietra miliare di quella speciale letteratura di viaggio definita 'antropologia poetica'!

Dal mondo

Ho letto sull'ultimo numero digitale di Adventure Kayak una notizia entusiasmante:
due pompieri canadesi, originari del Quebec, Sébastien Lapierre e Olivier Giasson,

hanno percorso con un kayak doppio il leggendario Passaggio a Nord-Ovest: 3.500 km

da Tuktoyaktut, nei Territori del Nord Ovest, a Igloolik, nel Nunavut groenlandese.
Hanno coperto la distanza in 80 giorni nel luglio del 2013, compiendo quella che

hanno voluto a ragione denominare la "Rêve de Glace" - Il Sogno di Ghiaccio.
Innamoratisi dell'Artico dopo una spedizione sugli sci durata 30 giorni nel 2010,

i due amici trentacinquenni confessano nell'intervista di avere lasciato i loro sogni lassù: tornati nell'Artico da principianti del kayak hanno finalmente realizzato il loro sogno!

3.Aprile2014-4 

 home

www.tatiyak.it - tatiyak.blogspot.com - tatiyak@tatianacappucci.it
Tatiyak a.s.d. - Via Giovanni Verga 53 - 20025 Legnano (MI) - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2014 MF