TATIYAK - articoli

1 - 2 novembre 2008
testo di Tatiana Cappucci e Mauro Ferro, immagini di Tatiana Cappucci
tratto da Pagaiando n. 5 - dicembre 2008

clicca sulle immagini per ingrandirle

Siamo stati invitati dal Circolo della Vela di Muggia a presentare il viaggio “Around Highlands” sabato 1 novembre 2008.
Abbiamo selezionato circa 300 foto tra le oltre 3500 realizzate in Scozia e ci siamo trovati a condividere l’esperienza con amici provenienti da Chioggia, Aquileia, Bibione, Gorizia, Udine e Trieste.
La presentazione che temevamo essere troppo lunga è stata ritenuta da alcuni sin troppo corta e ha suscitato l’interesse anche di alcuni soci del circolo velico.
Mentre le foto scorrevano sulla musica strumentale celtica abbiamo commentato le immagini e raccontato aneddoti del viaggio.
Quando le luci si sono accese in sala, ci siamo intrattenuti ancora un po’ per rispondere alle domande e alle curiosità: l’unica cosa che non siamo stati capaci di spiegare è la pronuncia delle località scozzesi (Rubha Rèidh = Ruu – ei – Rei).
A coronamento dell’incontro, domenica 2 novembre siamo usciti tutti insieme in kayak nel Golfo di Trieste: partenza da Barcola ed arrivo al Villaggio del Pescatore, circa 10 miglia.
Se la sera prima abbiamo raccontato le nostre avventure, il giorno dopo si sono prodigati tutti per farci da Ciceroni ed abbiamo così scoperto le bellezze della costa triestina: la lunga passeggiata sul mare della città; il parco marino del Castello di Miramare; il Tempio Mariano chiamato dai locali “Il formaggino”, una gigantesca cuspide di cemento armato che sovrasta la costa rocciosa punteggiata di ville immerse nel verde; le cave di pietra orami dismesse ed i loro pontili arrugginiti; la vecchia cisterna dell’acqua che svetta alta e bianca sulle scogliere; tante boe arancioni strappate dalla mareggiata di pochi giorni addietro e mandate a colorare le spiagge di sassolini neri.
Pagaiata dopo pagaiata il gruppo è aumentato di numero, incontrando in mare altri amici di kayak che ci sono venuti incontro, ed il gruppo si è fermato a lungo per fare delle foto sotto la famosa “Dama Bianca”, una scultura naturale scolpita a bassorilievo dall’acqua e dal vento, una roccia bianca che sembra una dama coperta da un velo.
Ultimo passaggio verso il tramonto nella foce del Timavo, fiume di risorgiva dalle acque fredde e limitate da folti canneti che nascondono allo sguardo gli stabilimenti dei dintorni, lasciando la fantasia libera di vagare tra i salti dell’acqua bianca sui sassi e tra i voli dei martin-pescatore da una sponda all’altra.
Sulla via del ritorno, bloccati nel traffico dell’autostrada, avevamo ancora negli occhi le bianche pareti verticali di Duino, uno spettacolo naturale reso indimenticabile dalle nostre guide d’eccezione, che di una stessa baia ci hanno raccontato tutte le possibili caratteristiche: il vecchio bunker militare, la “Scuola del Mondo Nuovo” aperta ad allievi di diversi paesi, il castello ed il sentiero impervio per raggiungere la caletta isolata.
Una giornata strappata al mal tempo: sole pieno e caldo, un po’ di foschia all’orizzonte, mare calmo come l’olio e volti abbronzati all’arrivo.
Il periplo delle Highlands scozzesi è stato lungo ed impegnativo, un viaggio che ci ha arricchito ed appagato, insegnandoci molte cose; anche un solo giorno trascorso in un bel posto in buona compagnia lascia grandi emozioni ed ottimi ricordi, insegnandoci una volta di più che la passione comune per il mare crea amicizie trasversali.
Grazie di cuore agli amici che ci hanno voluto ricevere a Trieste e grazie a tutti coloro che col tempo vorranno condividere la nostra meravigliosa avventura.

home
tatiyak@tatianacappucci.it - Tatiyak - viaggi in kayak a.s.d. - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2009 MF