Newsletter luglio 2014

cid:image001.jpg@01CF8BE8.D4979090

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice (Jean-Claude Izzo)

5.Luglio2014-1

Attività del mese
Il mese di giugno si è aperto con un grande evento di respiro internazionale,

il Primo Symposium "Laguna di Venezia" che si è svolto a Chioggia in un lungo fine settimana ricco di sessioni tecniche in acqua e a terra. L'esperienza è stata talmente positiva che già tutti pensiamo alla prossima edizione del 2015!

Il blog e facebook sono stati inondati di foto e filmati da non perdere!

 

A metà del mese siamo andati a Bacoli (Napoli) per un corso 3 stelle BCU

e la felice combinazione di bel tempo, bel panorama e bella gente ha reso l'incontro davvero indimenticabile: speriamo di ripetere anche nel nord-est, dove è fissato il prossimo corso 3 stelle BCU di Trieste per il 25-27 luglio.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili: scriveteci se volete partecipare!

L'interesse suscitato dalla didattica BCU è tale che ci sono stati richiesti altri corsi anche in settembre, ottobre e novembre a Salerno, Cagliari e forse anche Venezia: non appena fisseremo le date, aggiorneremo il calendario!

 

Siamo anche riusciti a trascorrere qualche fine settimana sul Lago Maggiore per svolgere un corso base ed un corso di eskimo. Il 5-6 luglio proponiamo un corso avanzato e sarà un'ottima occasione per pagaiare sull'acqua dolce…

 

Il 10 luglio, poi, Tatiana parte per Tallinn, la capitale dell'Estonia affacciata sul Mar Baltico: alle porte della città si susseguono le isole della Kolga Bay, tutte dai nomi esotici ed intriganti (Rammu, Koipsi, Aksi, Prangli e Keri).
Lì si svolge la quinta edizione del
Sea Kayak Estonia Gathering (SKEG)

e Tatiana è stata inviata per proporre altri corsi 3 stelle BCU:

stavolta tutti in inglese e con indosso la muta stagna!

 

Si avvicina anche la data del nostro classico viaggio estivo: quest'anno tenteremo il periplo dell'isola greca di Lesbo, dal 2 al 24 agosto…

Con la newsletter torniamo a settembre: buona estate a tutti

Pillole di kayak
Spesso ci chiedono come valutare l'altezza delle onde quando siamo in mare.
Dalla terra il mare sembra sempre più aggressivo di quanto non sia in realtà. Dal kayak godiamo di un punto di osservazione unico e possiamo misurare in maniera attendibile le condizioni del mare: la nostra capacità di valutazione crescerà insieme alla nostra esperienza canoistica e tante più ore passeremo in mare tanto più saremo in grado di decifrarne i segnali in modo veritiero.
Per calcolare l'altezza effettiva delle onde basterà misurare la distanza che intercorre tra la nostra seduta in kayak quando entriamo nel cavo dell'onda e la cresta dell'onda stessa: se non supera la nostra testa, allora non sarà più alta di un metro. Non esageriamo nelle misure, il mare sa quando mentiamo!

5.Luglio2014-2

 5.Luglio2014-3

Richiamo inuit
Di
Giancarlo Albertari e del suo viaggio in Groenlandia avevamo già parlato nella newsletter di novembre 2013: ora che la partenza per Ammassalik si avvicina, a Giancarlo si è unito anche l'amico di tante pagaiate Luciano Riva.
I due appassionati kayaker italiani voleranno verso l'Artico il 26 luglio e

per Giancarlo non sarà solo una spedizione in campeggio nautico ma anche un'occasione unica di lavoro: ha preso accordi con i cacciatori locali per filmare le condizioni di vita dei cani da slitta, valutare possibili interventi di cooperazione internazionale e promuovere un programma di collaborazione per aiutare questi animali abituati a vivere in un ambiente tanto duro…
Seguire
il suo viaggio sarà doppiamente emozionante!

Dal mondo

La data è stata fissata per il 17 luglio 2014: un giovane due italo-maltese, composto da Andrea Scorcia e Ian Laferla, pagaierà su un kayak doppio

da Malta alla Sicilia e ritorno (e ritorno!!!) per raccogliere fondi per Inspire,

una fondazione che aiuta persone con disabilità ad integrarsi nella società attraverso servizi educativi e terapeutici. I due kayaker cercheranno di coprire la tratta di circa 200km in meno di 40 ore! Si sono allenati circumnavigando l'arcipelago maltese e nel traversare le acque limpide

delle loro belle isole hanno incontrato delfini, tartarughe e persino mante!
Si può sostenere l'iniziativa seguendo la pagina
Kayak for charity - Malta oppure donando a questo link: http://fundraisingmalta.com/kayakchallenge.

5.Luglio2014-4

 home

www.tatiyak.it - tatiyak.blogspot.com - tatiyak@tatianacappucci.it
Tatiyak a.s.d. - Via Giovanni Verga 53 - 20025 Legnano (MI) - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2014 MF