Newsletter novembre - dicembre 2015

cid:image001.jpg@01D0746A.AA6F2330

Non sono un ateniese o un greco ma un cittadino del mondo (Socrate) 

4.Novembre-Dicembre2015-1 

Attività del mese

Il mese di ottobre è stato pieno di belle esperienze.

Una lunga trasferta a Minorca mi ha permesso prima di partecipare alla
"X Jornadas Menorca en kayak", e di (quasi) completare il periplo dell'isola,

e poi di tenere un corso 3 stelle BCU tra i più divertente e poliglotti.

Una seconda trasferta a Vietri sul Mare mi ha regalato una settimana davvero intensa ed istruttiva, in uno dei tratti di costa più belli d'Italia per assistere insieme a Trenk Muller al corso 4 stelle BCU tenuto da Phil Hadley.

 

Ho anche iniziato il mio tirocinio da Level 3 Coach BCU,con una prima sessione a fine ottobre ed una seconda sessione a fine novembre: ho già trovato alcuni "allievi sperimentali volontari" ma sono sempre alla ricerca

di kayaker che vogliano partecipare a questa mia nuova avventura didattica.

Se avete esperienza equiparabile e/o superiore al 3 stelle BCU allora siete i benvenuti: posso fissare nuove date e concordarle con voi! Chiamate pure!

 

Abbiamo trovato il tempo di pagaiare sul Lago Maggiore e sul Lago di Como

e di pubblicare il nuovo calendario 2016 con le foto del viaggio in Sicilia.

Nel mese di novembre, poi, Tatiyak ha organizzato con Sardinian Discovery

un doppio corso 4 stelle BCU con i maestri Eila Wilkinson e Nigel Dennis:

è stato istruttivo ed impegnativo, specie per le condizioni meteo-marine!

 

Il mese di dicembre si preannuncia finalmente libero da impegni, o quasi!

Avremo così tutto il tempo di prepararci alle festività natalizie in famiglia e di meditare sulle prossime attività da mettere in programma per il 2016.

Abbiamo tante nuove idee e contiamo di realizzarne subito più di qualcuna.

Non temete, vi terremo aggiornati, tramite il sito, il blog e la newsletter.

Intanto, tantissimi cari auguri di una buona fine ed un miglior principio…

A presto in acqua!

Pillole di kayak

La vita, dice un mio carissimo amico, è cambiamento.

Dopo dieci anni di viaggi in kayak senza avere mai indossato degli occhiali, neanche in estate, mi ritrovo a dover cercare delle buone lenti da vista.

La scelta degli occhiali non costituirebbe un problema se non mi piacesse così tanto navigare, e non solo pagaiare: sottile distinzione, direte voi, ma quando sono in kayak passo un sacco di tempo a leggere le carte nautiche e a cercare segnali cardinali, boe e fari. Tutti scritti in caratteri piccolissimi!

Tempo fa avevo regalato a Mauro questo splendido paio di occhiali da vista dopo che un amico canoista li ha usati a lungo durante il periplo di Lussino: leggeri e pratici, gli sono subito piaciuti ed in un attimo ha preparato la custodia di neoprene per tenerli in una tasca del giubbotto: pronti all'uso!
Un'ottima idea regalo per tutti i canoisti presbiti che amano navigare!  

4.Novembre-Dicembre2015-2 

 4.Novembre-Dicembre2015-3

Richiamo inuit

"A kayak full of ghosts - Eskimo folk tales retold by Lawrence Millman" è una bella raccolta di racconti Inuit (anche se purtroppo nel sottotitolo del 2004 campeggia ancora la vecchia espressione di racconti eskimesi).
Sono racconti fantastici, mitici e macabri, ambientati nell'Artico, terra fredda e sterile solo in apparenza. Sono racconti crudi, se non crudeli: bambini che mangiano i genitori, uomini che sposano rocce, sciamani

che diventano animali in un qualunque momento della giornata…

Sono racconti anche salutari, persino salvifici. Illuminanti.

Specie di questi tempi, se è vero, come credo sia sempre più vero, quel che Tiziano Terzani scriveva nel 2001: tornate alla Natura per trovare (la) PACE!

Dal mondo

E' appena arrivato con il solito plico postale il secondo numero del nuovo PAGAIANDO, il periodico a cura della Federazione Italiana Canoa Turistica.

Mi ha colpito molto, e mi è anche piaciuto molto! Non solo per la foto di copertina che ritrae l'amico Giancarlo alle prese con un appoggio da manuale, ma anche perché è finalmente la rivista di settore che da tanto aspettavo!

Già il primo numero lasciava presagire qualcosa, ma questo è davvero pieno di informazioni utili su varie discipline (dalla canadese alla polo al surfski), notizie aggiornate di raduni ed uscite organizzate dai vari circoli locali, ma soprattutto di rubriche nuove su aspetti tecnici troppo spessi trascurati (dalla legislazione alla storia alla medicina). E la redazione ha tutta l'intenzione di migliorare ancora, per farla diventare una rivista di tutti!  

4.Novembre-Dicembre2015-4 

home
 

www.tatiyak.it - tatiyak.blogspot.com - tatiyak@tatianacappucci.it
Tatiyak a.s.d. - Via Giovanni Verga 53 - 20025 Legnano (MI) - C.F. e P.I. 06558570963 - © 2015 MF